Cara Befana,
l’anno scorso ho inviato la mia letterina a Babbo Natale e non ho avuto un grande successo.
Il mio 2017 è stato straordinariamente ricco di viaggi e avventure (e impegni professionali e personali che mi hanno tenuta lontana dal blog per diverso tempo), ma non era ciò che avevo chiesto io, quindi, quest’anno ci riprovo con te. Sei una donna…. Mi aspetto tu sia più efficiente e organizzata.
Del viaggione estivo che abbiamo in mente di fare non te ne parlo neppure… Tra la scaramanzia e il costo del viaggio, preferisco non sbilanciarmi né gravare su di te che hai tante altre persone da accontentare.
Piuttosto, vorrei dedicarmi a cose “minori” e più alla portata della pensione di una cara e gentile signora come sei tu.
Inizierei dall’Italia, giusto per dare un ordine all’elenco.
Diciamo che, per ben due volte, due week end pensati e prenotati sono saltati per eventi esterni. Ci riproviamo quest’anno:
Torino: tu sai quanto io adori questa città e quanti week end ci abbia trascorso quando ero poco più che una ragazzina. Ogni tanto ci torniamo per qualche mostra temporanea, ma non siamo mai riusciti a starci per un paio di giorni consecutivi e ho tanta voglia di vivermi il fascino delle ultime ore di un giorno e delle prime di quello successivo nel capoluogo piemontese. E poi c’è il Museo Egizio (che ho scoperto anche come prenotare e saltare la fila) e quel graziosissimo e super centrale B&B in cui soggiornare… Dai, per piacere….
Le colline di Valdobbiadene e Treviso. Conosco molto poco quella zona del nord Italia e non sono mai stata a Treviso che, mi dicono, essere una bellissima città. Ho trovato un castello in cui soggiornare e un paio di cantine da visitare…. Non credo sia necessario aggiungere altro, giusto?!?
Inoltre, se avanza tempo, ci piacerebbe ritornare a Cesena a trovare quei cari amici, conosciuti in Namibia, che ci hanno ospitato per il Ponte dell’Immacolata. Siamo stati così bene da loro e quella zona, che non visitavo da una vita, mi ha dato grandissima soddisfazione. Sì, cara la mia Befana, penso proprio che vorrei farci di nuovo una capatina….
Come mete europee ho una lista di evergreen che mi accompagna da anni, ormai, ma mi dedicherò allo stretto necessario così da non correre il rischio di confonderti….
Parlando di week end brevi e città d’arte, ti chiederei di concentrarti su:
Cracovia e/o Budapest….. sono lì da anni, ormai. E sono anche economiche e ben collegate. Ogni anno mi finiscono in fondo alla classifica e lì rimangono. Bene, sai che c’è?!? Che quest’anno inserisco solo loro in questa parte di richieste. Vorrà ben dire qualcosa, no???
Ora, non vorrei che tu pensassi che io voglia barare, però, extra elenco, quindi giusto-giusto se ti rimane un attimo di voglia, di tempo e pure di soldini….. ci sarebbero anche Madrid (città che amo tantissimo e in cui vorrei portare mio marito) e Berlino…. Sì, lo so… sono appena tornata da Berlino e c’ero già stata neanche un anno fa, ma è così bella e così infinitamente ricca di cose da fare e da vedere. Per please! Avevo detto che avrei aspettato la riapertura dell’Altare di Pergamon (fissata, solo per una piccola parte del Monumento, per il 2019 – per vederlo tutto bisognerà attendere il 2025!), però poi ci potrei tornare anche l’anno successivo e avrei ovviato il problema…. No?!?!? Meglio una volta in più che una in meno!
Sugli itinerari un po’ più lunghetti e ai piccoli on the road che tanto amo, ho le idee ancora più chiare (e sempre le stesse, visto che, da quello che avevo chiesto l’anno scorso, alla fine sono ritornata in Andalusia e quindi tutto il resto è rimasto in sospeso). Prendi appunti, per piacere:
Le COTSWOLD: lo scrivo in maiuscolo così, magari, lo noti di più e ti rimane in mente!!! Eddai……. Vorrei fare un giro partendo da Londra, passando da Stonehenge, poi Bath, le Cotswald e Oxford….. Dai, suvvia…. Ti sembro pretenziosa?!? Sì, lo so che con la tua pensione minima e il cambio euro/sterlina è complicato, ma se tu risparmiassi portando un bel po’ di carbone agli altri, ce la faresti tranquillamente!!!!!!!! Tipregotipregotipregotipregotipregotipregotipregotiprego!!!
Visto che sono una personcina comprensiva e ragionevole, ti propongo una seconda meta, in alternativa alla prima e più economica: la Romania. Dato che però nessuno mi comprende e gli anni passano da quando ho scoperto di volerci andare, ho ampliato un po’ il giro e, oltre alla sempre interessante Transilvania, ti chiederei di aggiungere la zona dei monasteri della Bucovina. Non sono neanche particolarmente distanti, quindi non lamentarti.
Resta ben inteso che decidessi di sorprendermi regalandomi una settimanina-ina-ina in un cottagino-ino-ino tra il Devon e la Cornovaglia, o un giretto nella Spagna del Nord o qualche giorno in Irlanda, non te ne farei una colpa.
L’anno scorso, grazie all’intraprendenza di Federico Babbo Natale, ho potuto visitare Bordeaux e il Bacino di Arcachon e non puoi immagine quanto mi sia piaciuta quella zona. Il mondo è così grande e ricco di cose belle da vedere e visitare che, quasi quasi, le mete “inaspettate” sanno davvero lasciare a bocca aperta più di quelle attese.
Per il resto del Mondo, ci sarebbero anche Israele, la Giordania e la Turchia…. ma non vorrei esagerare, quindi lo scrivo e lo cancello subito……
Intanto ti auguro tante belle cose e non prendere freddo nel tuo giro della notte dell’Epifania. Per i miei regali, basta una connessione internet e una carta di credito…
Baci, baci,
Elena
PS: vorrei precisare che, dato che devo reperire queste foto dal web ma ogni anno ripropongo le stesse mete cercando di evitare le immagini dei #Traveldreams precedenti, sto finendo il “catalogo” disponibile. Vogliamo fare qualcosa??? Mi piacerebbe utilizzare immagini mie, cara la mia Befana… ma se non mi ci mandate, come faccio???
Spero tanto che, considerata l’età, la nostra cara Befana non sia troppo dura d’orecchi e che qualcosa da questo tuo lungo elenco riesca davvero ad esaudire. 😉
Un viaggio è un bellissimo regalo e le fotografie che pubblicherai sul blog saranno la cornice ideale per far sognare anche me che ancora ho tanto da visitare, conoscere ed ammirare.
Non ho, ahimè, un Federico (ehmmmm… un Babbo Natale) disposto ad esaudire un mio desiderio e quindi cara vecchina, accontenta le richieste di Elena e se sulla scopa ti resta un pò di spazio arrotola sul manico un mio piccolo sogno e se non ti scivolerà nel lungo viaggio può darsi che nel 2018 in giro per il mondo io possa incontrare un’Elena che il 27 dicembre … sognava come me!
Buone Feste cara amica e che i tuoi sogni possano diventare realtà!
Un caldo abbraccio ♥
Cara, tanti auguri anche a te… che il tuo 2018 ti porti tanta serenità e un giretto spensierato da qualche parte, nel mondo.
Un abbraccio,
Elena
hahahah e che ne parliamo a fare! Io ormai la prendo a ridere sui successoni sanremesi delle mie liste di Traveldreams! Però ci riprovo anche io e intanto ti auguro che Babbo Natale la smetta di fumarsi i corni delle renne e prenda in carico seriamente le tue (E LE MIE) richieste!
Buone festività Elena!
Dai che ti difendi bene! “Sei sempre in giro”, direbbe mia mamma!!! 😉
Le mamme hanno un’idea strana e distorta di certe cose…. non trovi?
Ti auguro tantissimi bei viaggi per i prossimi mesi… chissà, magari ci troveremo insieme da qualche parte con fionda e cerbottana a castigare genitori e bambini maleducati!
Baci baci,
Elena
Adoro questo post! Dai dai dai che qualcuno si realizza, ne sono più che sicura… come dici tu le donne sono di certo più organizzate e la Befana mi ispira fiducia 🙂
In bocca al lupo e intanto buone feste! <3
Grazie, Farah… ho di recente letto della tua esperienza a Boston, città che io ho amato da matti.
E tu? Quando ci dici le mete desiderate per il 2018???
Un abbraccio,
Elena
Le tue mete da sogno hanno molto in comune con le tue! Però non ti sei sbilanciata molto nel senso che non hai chiesto cose impossibili, per cui la Befana potrebbe proprio accontentarti!
Buone feste 😍
Nonononono, sono stata molto ragionevole. Del resto, se la Befana mi aiuta ad andare dove vorrei andare a luglio, c’è poco da sbilanciarsi.
E tu? A quando il tuo elenco???
Elena
Sogni proprio belli! Speriamo che la Befana ci ascolti tutti perché avrà proprio un bel da fare il prossimo anno 😅
Ps. la prossima volta che torni in Romagna fai un fischio 😉
Erica
Sicuramente… spero in primavera di ritornare a Cesena! Ci è piaciuta tantissimo…..
Mamma mia che belle mete!!! <3 allora io sono stata quasi ovunque a parte le Cotswolds che vorrei visitare TANTISSIMO! Vedi? In maiuscolo anche io ahahah Romania garantisco che è da vedere, io mi sono innamorata della Transilvania e vorrei tornare presto in Maramures! 🙂 Cracovia idem, Budapest che te lo dico a fare… dai su, tutti viaggi bellissimi!
Già… le COTSWOLD (il maiuscolo è puramente casuale!!!!!!!) sono lì che ci aspettano…..
Ho letto i tuoi post sulle altre mete e, non ti nascondo, che sono stati di grande aspirazione!!!
Mi è piaciuta molto l’idea di mandare la letterina alla Befana, speriamo sia davvero più efficiente e organizzata!
Torino è davvero bella, Cesena per me è stata una bella scoperta e se passi per Treviso fammi un fischio, sarebbe bello prendere un caffè insieme 🙂
Anche le mete europee che hai inserito nella lista mi incuriosiscono molto, soprattutto tutte le COTSWOLD (ecco, lo scrivo grande anche io, così magari si convince ed esaudisce questo tuo desiderio), che sto osservando da lontano da un po’.
Ti auguro di depennare tutte queste mete dalla tua lista e di collezionare tanti bei ricordi in questo 2018. Buon anno ❤
Grazie mille, se dovessimo passare da Treviso, ti avviserò sicuramente!
Un abbraccio,
Elena
C’è un sogno, tra questi, che PRETENDO di realizzare. E sono proprio le COTSWOLDS (anche io lo scrivo in maiuscolo). Adoro quell’atmosfera fiabesca, le casette da gnomi, le colline da miglior film romantico… Mi piace un sacco il tuo blog e adoro le foto in prima pagina! Ciao Elena ^_^
Grazie mille per i bei complimenti. Noto, dai vari commenti, che le COTSWOLDS riscuotono grande consenso… ci ritroveremo tutte là?!?!? Mah…. inizio a pensare che sia così…. grazie mille per essere passata…
A prestissimo…
A presto! Magari ci organizziamo per andarci 😅
Sì, così finalmente ce la faremo! Insomma… se la Befana non ci aiuta, ci pensiamo da sole!!!